Dove trova le sue utilità la Topografia & Drone in campo geologico?
Siamo fermamente convinti che l’aspetto topografico sia influente sulla modellazione geologica di un sito; frane, allagamenti, eventi sismici, dissesti idrogeologici sono solo alcuni esempi dove non possono essere sottovalutate le caratteristiche geometriche del suolo.
Lo studio è specializzato in servizi topografici a supporto geologico e cartografico, avvalendosi anche di collaborazioni con professionisti Leader del settore.
Rilievi topografici tradizionali con Stazione Totale
L’impiego della Stazione Totale trova i suoi vantaggi laddove sono necessari solo alcuni punti per ricostruire con precisione informazioni topografiche su mappa, consentendo una più accurata interpretazione e rappresentazione grafica; come ad esempio i punti di una sezione, spigoli dei fabbricati, coordinate e dislivelli delle prove in situ.
Rilievi topografici speditivi ci consentono di ricostruire profili planimetrici e altimetrici utili per:
- sezioni geologiche
- sezioni di resistività elettrica
- verifiche di stabilità di versanti e fronti di scavo
- Analisi di Risposta Sismica Locale bidimensionale
Rilievi fotogrammetrici con l’utilizzo di DRONI
L’utilizzo dei Droni per la tecnica di acquisizione di dati metrici di un oggetto attraverso l’identificazione della posizione spaziale, ha tra i pregi quello di avere, rispetto alla fotogrammetria aerea tradizionale, una maggior precisione, un minor costo, una più facile organizzazione e un minor tempo di restituzione.
Attraverso la fotogrammetria S.A.P.R. (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto), con l’ausilio di rilievi GPS e rielaborazioni digitali 3D dell’area, è possibile determinare il volume di materiale di sbancamento o di riporto, individuare le curve di livello con la generazione dei modelli digitali del terreno DTM e DSM. Inoltre, questa tecnica funge da supporto per la pianificazione di nuove aree di scavo e la progettazione di viabilità interna di cantiere, permette di analizzare la stratigrafia e stabilità di scarpate in terra o roccia di difficile accesso, oltreché fronti di estrazione in cava.
Il conteggio volumetrico, inoltre, potrà essere certificato per essere depositato, in sede di contabilità, ad enti o privati.
Monitoraggi Ambientali
Per la prevenzione dei dissesti idrogeologici, eseguiamo monitoraggi ciclici su frane e corsi d’acqua, utilizzando modelli 3D sviluppati con fotogrammetria S.A.P.R. Il monitoraggio dei fenomeni naturali nella loro evoluzione temporale permette di prevenire il dissesto idrogeologico (smottamenti franosi e alluvioni) ed intervenire tempestivamente.
La ciclicità (Time-Lapse) dei rilevamenti permette di ottenere modelli ed ortofoto confrontabili con i quali è possibile evidenziare in maniera automatica ed istantanea numerosi elementi tra cui:
- studio dei movimenti, delle geometrie e dei volumi di corpi in frana
- risposta di una zona in determinate condizioni atmosferiche (es. fiumi durante una piena)
- situazione vegetazionale e sua evoluzione
- controllo per la manutenzione delle opere di regimazione o di contenimento